Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per saperne di più e per gestire le tue preferenze consulta la Privacy policy

Una comunità per i bambini
il blog sull'educazione di Family Like

Consigli di lettura per tutta la famiglia

Ci siamo mai domandati sulla qualità dei momenti che trascorriamo coi nostri figli? Qui vi proponiamo alcuni titoli per immergere i genitori in letture interessanti e a sostegno dell’educazione dei propri figli.

 

 

ESSERCI, di Daniel Siegel e Tina P. Bryson, Cortina Editore 

Esserci, non è solo un fatto di presenza fisica, ma di consapevolezza e impegno che introduciamo nella relazione e nel tempo che abbiamo a disposizione per stare con loro.  Gli autori ci accompagnano con chiarezza a capire perché è importante costruire una relazione di attaccamento sicuro con i nostri figli e come farlo. Ci propongono uno spettro di quattro elementi, chiamato “Poker dell’attaccamento”, per garantire uno sviluppo ottimale. Parliamo di: sicurezza, protezione, comprensione e conforto. Il compito di ogni genitore, infatti, è far sentire il proprio figlio compreso, protetto, sicuro, confortato. Riuscirci non è facile e meccanico; è un percorso da costruire poco alla volta. Per prendere dimestichezza con il tema dell’attaccamento, il primo passo da compiere coinvolge proprio la storia del genitore e il tipo di attaccamento che ha vissuto nel suo percorso di vita. E’ magnifico poter pensare che, nonostante la storia individuale di ciascuno, il tipo di attaccamento può essere modificato, per migliorare il rapporto con i figli. Il volume sviscera i significati di protezione, come atteggiamento di accompagnamento e presenza nei momenti di difficoltà e scelta; comprensione, quale capacità di sintonizzarsi al livello del pensiero del bambino, dando senso a ciò che capita e non giudicando; conforto, come presenza nei momenti in cui si provano emozioni molto forti. Tutti questi tre elementi garantiscono il senso di sicurezza e determinano uno sviluppo equilibrato. 

Con questi e altri suggerimenti contenuti nel libro, si diventa genitori efficaci, capaci di donare ai figli radici sicure e stabili e ali per addentrarsi nel mondo. 

TABU’, di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

In questo libro gli autori, Alberto Pellai medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e Barbara Tamborini psicopedagogista, si focalizzano su alcuni temi importanti per la vita di un individuo: il lutto e la separazione. Rivolgendosi ai genitori, ne spiegano l’importanza di comunicarli al meglio ai propri figli e in generale, puntano un pò l’attenzione a non nascondere nulla ai più piccoli: quali genitori, vorremmo vedere i nostri figli sempre felici, difenderli dal dolore, dalle brutte notizie cercando in qualche modo di rimandare al futuro alcune spiegazioni sulle nostre scelte o su eventi che si pongono nella propria vita. Le parole non dette, però, fanno male al bambino e al suo sviluppo emotivo, non gli permettono di rischiarare alcuni angoli bui della sua esistenza, rischiando di lasciarlo perso e disorientato.

Attraverso filastrocche, storie, suggerimenti di film e libri da leggere e vedere con i bambini, genitori, ma anche insegnanti ed educatori, possono trovare spunti per affrontare i temi più delicati e diventare punto di riferimento e porto sicuro per le tappe evolutive del bambino.

 

16 Ottobre 2020 - Barbara Mastria
Iscriviti alla newsletter di Family Like