Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per saperne di più e per gestire le tue preferenze consulta la Privacy policy

Una comunità per i bambini
il blog sull'educazione di Family Like

L'Asilo nido di Varallo Pombia

Parliamo spesso di comunità che si prende cura dei propri figli: quella di Varallo Pombia lo sa bene, già da quando, nel 1978, aveva pensato e poi realizzato l’asilo nido “GIOVANNI, UGO e MARIA ANITA INGIGNOLI”.  

 

E’ stata la famiglia Ingignoli che, tramite la donazione del proprio terreno, esplicitò l’intento e la richiesta che fosse utilizzato per creare qualcosa destinato ai bambini. Nasce così l’asilo nido nell’ottobre del 1978.                                                                 

Esso si presenta come servizio educativo pubblico istituito per rispondere ai bisogni dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età.                                                                         

Già ai tempi, per le mamme che si inserivano nel mondo del lavoro, la giornata iniziava presto e si concludeva intorno alle 18 e così gli orari di apertura e chiusura dell’asilo si adeguarono alle necessità delle famiglie accogliendo i primi bimbi alle 7.30 del mattino. Ad oggi frequentano l’asilo una ventina di iscritti, residenti a Varallo Pombia coccolati da tre operatrici qualificate. 

Abbiamo chiacchierato un po’ con la maestra Monica Abbiati, originaria di Varallo che, dopo molti anni di servizio a Gallarate è tornata entusiasta, nel 2012, al punto di partenza. All’interno dell’asilo si svolgono le attività più idonee ai bambini di questa età, con il supporto e l’approccio a Percorsi Formativi 0/6, un’equipe di professionisti del mondo dell’infanzia che forma educatori e insegnati del nido e della scuola dell’infanzia. 

Con l’avvicendamento della pandemia, il nido è stato chiuso da febbraio alla fine dell’estate con la ripresa delle attività il 7 settembre.  

Un grande in bocca al lupo alle insegnanti e a tutti coloro che rendono possibile questo servizio pubblico! 

02 Dicembre 2020 - Barbara Mastria
Iscriviti alla newsletter di Family Like