Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per saperne di più e per gestire le tue preferenze consulta la Privacy policy

Skill Lab
Giochi ed esperimenti per stare insieme tra genitori e figli

ESPERIMENTO DELLA LAVALAMP

Giochiamo con la lava

Quando
05 aprile 2020 - ore 16.30
Età consigliata
bambini dai 6 agli 11 anni

Descrizione

Per creare la lavalamp ti occorre:

  • un barattolo
  • olio di semi o per massaggi
  • una pastiglia effervescente (alka seltzer, citrosodina)
  • acqua e colorante alimentare rosso (o succo d’arancia)

Procedimento

Dopo aver visto cosa succede all’interno di un vulcano, questa volta metaforicamente ci spostiamo dentro il vulcano stesso. Vedremo la lava e impareremo come mai si verificano determinate reazioni, assemblando alcuni elementi.

Prendere il barattolo vuoto e versare all’interno il liquido rosso e aggiungere acqua finché la sostanza sia rossa e molto fluida. Versare l’olio di semi fino a che si riempia la’latra metà del barattolo e provare a mescolare con un cucchiaio. L’olio si sistemerà (l’olio non si mischia con l’acqua e con tutte le sostanze tra loro immiscibili). L’olio è apolare e non si mischia con alcuna sostanza, non si lega dunque, nemmeno nel nostro esperimento, con la sostanza rossa. L’olio è più leggero dell’acqua e ne rimane in superficie.

Prendere la pastiglia o una manciata di effervescente (se la mettete sulla punta della lingua, sentirete come frizza!!!) e immergerla nel composto.

Cosa succede?

Il composto inizia a eruttare e si vede la lava che fluttua nel vostro barattolo!

 

Iscriviti alla newsletter di Family Like