Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per saperne di più e per gestire le tue preferenze consulta la Privacy policy

Parliamo di: Family Like in progress
Scopri come stiamo cambiando il tuo territorio

Una festa di fine scuola all’insegna della musica!

Così a Castelletto Ticino si festeggia l’inizio delle vacanze estive con il Music Festival. La festa, che ha coinvolto bambini e ragazzi con esibizioni di band di giovani delle scuole medie, si realizza a conclusione del laboratorio “MusicLab”, attivo da gennaio 2017 sul territorio di Castelletto Ticino, dal quale è nato il gruppo musicale “Friends”. Oltre a questo gruppo, alla festa hanno partecipato anche “Belfanti’s Band”, “Belfanti Pianolab” e “Belfanti Keyboardlab”, nati all’interno dell’Istituto Comprensivo. Occasione di incontro tra giovani, famiglie ed operatori territoriali, la festa è stata organizzata da diverse realtà, in collaborazione tra loro: CISAS di Castelletto Ticino, referente per il progetto Family Like sul territorio, l’Oratorio San Carlo e l’Istituto Comprensivo del paese. Scopriamo insieme il laboratorio che ha permesso agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Castelletto Ticino di sperimentare la musica e divertirsi suonando in compagnia!

Le iscrizioni, aperte a gennaio 2017, sono state rivolte a tutti gli alunni frequentanti l’Istituto, coinvolgendo perciò ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni. L’iniziativa ha previsto come attività principale l’esplorazione musicale di diversi strumenti, per un’esperienza che offrisse occasioni particolari di aggregazione e di ritrovo tra gruppi di pari; in secondo luogo, come disciplina o arte, la musica ha permesso più percorsi: percettivo, cognitivo, produttivo e creativo. Si è prestato particolare attenzione, per questo progetto educativo, all’espressione di sé, della propria musicalità, immaginazione e creatività. L’obiettivo era, infatti, il produrre e inventare musica e linguaggi musicali, esplorando le proprie potenzialità e competenze, oltre a quelle degli altri. Gli incontri del MusicLab, durante il primo anno del progetto, si sono svolti presso l’Oratorio San Carlo, di giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.00, a partire dal 26 gennaio 2017 fino all’8 giugno 2017, per un totale di 20 incontri, con la partecipazione totale di ben 29 ragazzi. Quest’anno gli incontri, che hanno visto coinvolti una trentina di giovani di cui 6 già partecipi dalla scorso anno, si sono svolti dal 2 novembre 2017 a giugno 2018. Entrambi i gruppo che si sono creati hanno rivisitato tre cover di musica straniera e ha composto musica e testo di una canzone nuova in lingua italiana. Durante il primo anno, le attività hanno avuto altresì come esito la progettazione di un laboratorio musicale, all’interno del Grest, rivolto a tutti gli iscritti; infatti, durante i tavoli di confronto e verifica del Centro Minori Diffuso di Castelletto Sopra Ticino, era emersa la volontà di continuare le iniziative anche durante il periodo estivo, coinvolgendo altri bambini e ragazzi. La co-progettazione di tale laboratorio musicale, all’interno del Grest, è stata inoltre occasione di un’inedita collaborazione con gli animatori dell’Oratorio. Questo elemento risponde perfettamente alla volontà del laboratorio d’interesse territoriale del progetto Family Like di rendere visibile e maggiormente integrato nel contesto comunale il laboratorio musicale, al fine di arrivare a coinvolgere altri minori e famiglie oltre a  quelli frequentanti il MusicLab. Quest’anno, il concerto conclusivo del progetto si è svolto il 7 giugno.

29 giugno 2018 - Alessandra Martinetti
Iscriviti alla newsletter di Family Like