Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per saperne di più e per gestire le tue preferenze consulta la Privacy policy

Parliamo di: Family Like in progress
Scopri come stiamo cambiando il tuo territorio

Come far diventare il tuo ufficio un luogo accogliente per i bambini: un'esperienza pratica

Nasce ad Arona il primo luogo per bambini all’interno dell’ufficio di mamma e papà, ideato dalle famiglie e da due animatrici, per piccoli da 1 a 8 anni.

Presso la sede della cooperativa Vedogiovane ad Arona, due anni fa venne creato uno spazio co-working: si tratta di un ambiente lavorativo che viene condiviso da otto realtà professionali di diversi settori. Condividendo questo spazio i professionisti si sono resi conto che qualcosa li accomunava: erano tutti genitori di bambini piccoli, e come tutti i genitori hanno il problema di come gestire in armonia il tempo del lavoro e quello della famiglia. Da questi presupposti è partita l’idea di CO-BABY.

Otto bambini al massimo, di età diverse, come in una famiglia, hanno la possibilità di vivere momenti di gioco e di sperimentazione, nello spazio dove lavorano i genitori. Non si tratta né di un asilo, né di un dopo-scuola, né di una semplice assistenza e nemmeno di tempo da trascorrere con una baby sitter, ma è un momento formativo e ricreativo, in cui i bambini sono impegnati in attività educativamente valide.

CO-BABY è una delle prime iniziative nate in seno al progetto Family Like, il quale pone al centro le famiglie, ricercando soluzioni concrete ai bisogni dei minori e a sostegno delle famiglie stesse. L’idea è nata da mamme e papà che lavorano in ufficio nello spazio CO-WORKING. Ne hanno parlato insieme, condividendo dubbi e necessità ed ha così preso piede questo progetto, che permette ai genitori di lavorare in ufficio, sapendo che i propri figli sono nella stanza lì accanto.

18 novembre 2016 - Alessandra Martinetti
Iscriviti alla newsletter di Family Like