Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per saperne di più e per gestire le tue preferenze consulta la Privacy policy

Parliamo di: Family Like in progress
Scopri come stiamo cambiando il tuo territorio

Luoghi di comunità crescono: è stato inaugurato il Family Cafe

Si è svolta sabato 7 aprile la festa inaugurale del nuovo Family Cafe presso il Circolo Wood in via Roma 78/80 ad Arona, che ha accolto numerose famiglie del territorio, per scoprire insieme e raccontare questo spazio, che da ora in poi proporrà una serie di iniziative e laboratori dedicati ai più piccoli. Davide Colombo, attuale presidente della Rete Nondisolopane, Michele Marmo, vice-presidente della Cooperativa Vedogiovane ed Elena Di Giorgi, referente e responsabile del Family Cafe hanno dato il benvenuto ai numerosi presenti, sottolineando quanto sia importante questo luogo per la città di Arona. Un luogo che continuerà ad accogliere gli ospiti della mensa solidale della Rete Nondisolopane e nel pomeriggio anche il Co-Baby, i laboratori dedicati ai bambini ed ai genitori e, durante il periodo estivo, delle residenze artistiche.

Durante il pomeriggio di inaugurazione, si è svolto un laboratorio di storia animata, tenuto da Anna e Mara, due animatrici di Family Like, utilizzando prodotti di riciclo, come stoffa, semi e carta. I bambini hanno vissuto il racconto di Coniglio Bianco e Leprotta, due animaletti che si incontrano a causa di un incidente e che insieme scoprono quanto l’andare piano, a passo lento, permetta di gustare meglio il viaggio, i colori, i profumi e gli odori dei luoghi. Un ricco calendario di laboratori attende le famiglie! Aprile e Maggio, infatti, sarà caratterizzato dalle seguenti proposte:

  • OM’ mamma Yoga genitore-bambino. Un laboratorio introduttivo allo yoga per bambini dai 3 agli 8 anni di età! Attraverso il gioco, andremo a rinnovare il rapporto fisico ed emozionale tra bimbo e genitore: mamma, papà o entrambi. Un piccolo viaggio attraverso le asana dello yoga, la meditazione e il sorriso.
  • Giornata della Danza. La danzaterapia è un’arteterapia nella quale il terapista utilizza il corpo e il movimento per raggiungere gli scopi terapeutici. Utilizza l’espressività corporea per regolare le emozioni. Si comunica con l’altro senza parlare, usando soprattutto il contatto.
  • Din Don Dan Laboratorio di Musica. Durante le lezioni di musica toccheremo il mondo dei suoni perché la musica calma e sensibilizza all’ambiente circostante. Regala il buon umore. Insieme canteremo in inglese (Musical Babies) e impareremo a conoscere il mondo degli strumenti musicali utilizzando la voce come strumento principe.
  • Happy Cheese Laboratorio di formaggio. Come si fa il formaggio? Con Loris, esperto di creazione di formaggi, faremo insieme la ricotta e un formaggio vegetale per sperimentare due tipi di processi e imparare a fare il formaggio fatto in casa in modo semplice e originale.
  • Il tuo bimbo ti fa bellaLaboratorio per creare cosmetici naturali, indicato per i genitori oppure solo per i bimbi, i cui si creeranno prodotti di bellezza con materie prime naturali, per poi poterli fare anche a casa propria.
  • 1,2,3,4,5 sensi Comunichiamo con i 5 sensi. Lingua dei Segni italiana per non limitarci al solo utilizzo della voce ma anche dei gesti e della vista; che profumo è? Un gioco in cui si scoprono i profumi e i gusti; riconosciamo i suoni che sentiamo, aguzzando l’udito.

All’interno di Wood, dal mese di maggio a settembre, saranno ospitati settimanalmente piccoli gruppi di artisti da tutta Italia che svolgeranno delle attività in loco con la cittadinanza. Gli artisti hanno risposto al bando BRACT – Brevi Residenze Artistiche di Comunità e Territorio che quest’anno conta quattro luoghi localizzati su tutto il territorio nazionale.Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina facebook @CircoloWood.

 

11 aprile 2018 - Alessandra Martinetti
Iscriviti alla newsletter di Family Like