Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per saperne di più e per gestire le tue preferenze consulta la Privacy policy

Parliamo di: Family Like in progress
Scopri come stiamo cambiando il tuo territorio

Filosofia per bambini al doposcuola di Fontaneto d'Agogna

E’ iniziato il laboratorio di Filosofia per Bambini e noi eravamo lì a vivere, insieme ai bambini della scuola primaria, quest’esperienza unica. Grazie al lavoro e alla dedizione degli operatori, le ore extra scolastiche possono trasformarsi in momenti educativi del tutto particolari e indirizzati proprio a un gruppo specifico.

 

Pensare è divertente e bello soprattutto se lo si fa insieme, in gruppo. Con Sara Creola, filosofa e insegnante di sostegno, i bambini sono guidati nel mondo filosofico attraverso la scoperta del pensiero dell’altro. Sara spiega ai bambini che l’approccio alla filosofia può essere vissuto come una passeggiata in montagna e ne fa un paragone: camminando lungo un sentiero, si pensa, si riflette, si ammira tutto ciò che ci circonda, sopportando la fatica per raggiungere la vetta. Prima di intraprendere il viaggio prepariamo uno zaino, in cui riponiamo gli ingredienti fondamentali. Sara, facendosi aiutare dai bambini, mostra loro cosa ha nel suo! Degli scarponi, per camminare comodamente, senza farsi male; due occhi disegnati su un cartoncino, segno dell’esplorazione del mondo che ci circonda; un orecchio disegnato, per rappresentare l’ascolto dell’altro, l’apertura a chi è in viaggio con noi ogni giorno e che attraverso il suo pensiero ci riporta alla mente cose a cui non abbiamo mai pensato; una bocca, simbolo dello scambio di idee e consigli. Probabilmente avremo anche paura, timore di cadere: anche il filosofo prova questi sentimenti, ma scavalca i propri limiti, mostrandoci quanto sia stimolante e piacevole essere curiosi, porre domande e condividere i propri pensieri con gli altri. Scoprirsi importanti.

 

28 marzo 2018 - Barbara Mastria
Iscriviti alla newsletter di Family Like