Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per saperne di più e per gestire le tue preferenze consulta la Privacy policy

Parliamo di: Family Like in progress
Scopri come stiamo cambiando il tuo territorio

Family Like per i Diritti dell'Infanzia

Sabato 19 Novembre l’evento “Per i diritti dell’infanzia” di Family Like, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia, è stato un’opportunità per parlare e confrontarsi sul tema della famiglia e dei minoriA Magà Make è stato presentato il progetto Family Like, che nasce da un lavoro di ricerca sulle famiglie del territorio, per poter capire quali sono le questioni importanti per coloro che ricoprono un ruolo educativo, ovvero le famiglie stesse. Ci si è resi conto che le famiglie hanno bisogno di momenti di confronto e di sostegno perché si sentono sole e sovraccariche delle tante richieste dei figli e delle problematiche tipiche di chi si occupa di educazione.

L’idea è quella di ricreare luoghi di scambio e confronto perché i genitori possano confrontarsi, condividere e crescere, parole chiave dell’intero progetto. Altra necessità emersa dalle famiglie è il venire a conoscenza delle varie e numerose proposte del territorio: così è nato il portale web, che è stato presentato in occasione della giornata di sabato come “contenitore” di raccolta dei servizi del territorio, dalle associazioni sportive alle attività culturali, e degli eventi, così da portare le famiglie a conoscenza dell’offerta educativa globale dell’area nord della Provincia di Novara. Si è parlato poi anche di fundraising con Nicoletta Alessi, di Goodpoint, che ha raccontato come cioè le varie realtà associative possono raccogliere fondi per sostenere progetti sociali. A conclusione della mattinata, un momento di confronto tra le persone presenti e la conferenza stampa alla presenza dell’Assessore alle politiche sociali, della famiglia e della casa della Regione Piemonte Augusto Ferrari, il quale ha sottolineato come il progetto Family Like, che nasce con le energie della comunità, sia un valore e si spera possa risultare un esempio per la programmazione regionale in ottica di supporto alle famiglie dei singoli territori.

22 novembre 2016 - Alessandra Martinetti
Iscriviti alla newsletter di Family Like