Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per saperne di più e per gestire le tue preferenze consulta la Privacy policy

Parliamo di: Family Like in progress
Scopri come stiamo cambiando il tuo territorio

E' nato Made in Ghemme

Una festa davvero partecipata ha aperto le porte di Parco Gianoli alla comunità di Ghemme che si è data appuntamento per l’inaugurazione del Centro di Aggregazione, Made in Ghemme. Il 7 ottobre il Centro di Aggregazione di Ghemme è uscito dall’anonimato e si è alzato sulle sue numerose gambe, tante quante sono quelle dei ragazzi, degli adulti e dei volontari che nei mesi scorsi gli hanno dato nuova forma e vita.

Un percorso durato un anno che ha fatto lavorare gomito a gomito le espressioni di tutta la comunità: adolescenti in primis. Lì, all’interno del Giardino Gianoli, la comunità ghemmese si è risvegliata, tutti, uno a sostegno dell’altro, verso un obiettivo comune e comunitario. Kermesse musicale, dj set, cheer leading, writing e giochi di ruolo sono stati gli ingredienti salienti dell’inaugurazione alla quale hanno partecipato i giovani dagli 11 ai 18 anni di Ghemme, insieme ai loro genitori, ai volontari, al sindaco della cittadina e ai tanti che gravitano intorno alle attività comunali o semplicemente interessati a ciò che di nuovo sta accadendo in quello spazio di centosessanta metri quadri, fatto non solo di quattro mura e un tetto, ma di interessi, talenti e tanta passione. Circa duecento persone sono state la testimonianza che Made in Ghemme non sia solo uno spazio educativo per gli adolescenti, dove anche i genitori possono incontrarsi, condividere e confrontarsi sulla crescita dei propri figli, ma un vero e proprio punto di comunità, in cui i ragazzi sono coinvolti in prima persona nell’essere promotori di attività per il territorio in cui vivono. Tutti i lunedì e giovedì, dalle 15.30 alle 17.30, lì puoi incontrare i ragazzi impegnati attualmente nel laboratorio di modellismo, di giochi di ruolo, di musica, di cittadinanza attiva e di cucito. Quest’ultimo, in particolare, è nato dalla richiesta di alcune ragazze che frequentano il centro, alla quale ha risposto personalmente la presidente di un’associazione culturale del paese che, a titolo personale, dedica il suo tempo a questa attività. Il laboratorio di cittadinanza attiva, invece, li ha coinvolti per esempio nell’organizzazione della recente festa di Halloween, alla quale hanno invitato i loro amici e ha visto un buon successo di partecipazione. Ma se la felicità è vera solo quando è condivisa perché non esci dalla tua comfort zone, perché non provi a metterti in gioco – non solo a giocare – e diventare protagonista del centro di aggregazione? Non sei un adulto senza speranze: il giovane che c’è in te sta bussando e ti sta chiedendo di mischiarti ai ragazzi, condividere con loro momenti di divertimento e di crescita per entrambi. Vedrai, ti sentirai al top, e avrai contribuito a rendere il tuo pezzo di mondo… migliore! 

Cover band rock: Heart tree, i Dangerous e le Galline

Giovani musicisti della Scuola Jungle di Arona

Il rapper ghemmese indipendente Graffito

Gruppo di Cheer Leading Wild Cats di Pratosesia, Campioni d’Europa 2014/15,

Dj Lucio,

Writer Cichi Art

Edo – giochi di ruolo.

Per iscriversi ai laboratori è possibile contattare l’educatore professionale Sebastiano Guida al numero 3280434668. Grazie a: Progetto Family Like, Cooperativa Vedogiovane, Consorzio socio assistenziale di Borgomanero, Comune di Ghemme.

 

14 novembre 2017 - Barbara Mastria
Iscriviti alla newsletter di Family Like